Premessa:
Faremo qualcosa di semplice e pratico. Nelle scorse lezioni abbiamo parlato del microcontrollore Beetle (compatibile Arduino leonardo) con il quale svilupperemo il nostro sensore di umidità con questa piccola Board per rendere l’hardware abbastanza compatto.
LISTA DEI MATERIALI:
- Scheda Beetle
- Sensore umidità del terreno
- 2x Coin cell adapter
- Led
- Resistenza 330 ohm
- Jumper Maschio MAschio
Questa guida sarà diversa perchè creeremo un vero e proprio esercizio da svolgere per “casa” dove metteremo a disposizione una parte già scritta del codice con uno schema hardware semplificato per i neofiti. Per quanto riguarda la parte delle misurazioni del sensore e collegamento al Beetle lo troverete qui sotto nella guida mentre dovrete aggiungere se interessati una coincell o meglio dire porta batteria per alimentare il microcontrollore e un led RGB per calcolare e far vedere in base al colore ottenuto i vari stati di umidità del terreno o quel che sia.
Esempio Semplificato:
Per chi non si ricorda come si programma il Beetle vedere prima la sezione qui della scorsa guida.
/* # the sensor value description # 0 ~300 dry soil # 300~700 humid soil # 700~950 in water */ int led = 11; int valore = 500; void setup(){ pinMode (led, OUTPUT); Serial.begin(57600); } void loop(){ Serial.print("Moisture Sensor Value:"); Serial.println(analogRead(A0)); int lettura = analogRead(A0); Serial.println(lettura); if ( lettura < valore ){ digitalWrite (led, LOW); Serial.println ("Spento"); delay(100); } if ( lettura > valore ){ digitalWrite (led, HIGH); Serial.println ("Acceso"); delay(100); } }
Il software è un template base che vi permetterà di sviluppare il prototipo del sensore. Per Prima cosa dichiariamo la variabile led che ci permetterà di accendere un led di controllo, qualora cè un tasso di umidità. Il corpo del programma gestisce la lettura del sensore di umidità tramite il pin analogico A0, che verrà passata alla variabile lettura, che a sua volta verrà utilizzata nel ciclo iterativo if per controllare lo stato.
Buon Progetto e Esercitazione.