Lezione 0 Raspberry Pi Progetto Accensione Led
Premessa:
La prima lezione di Raspberry Pi spiegherà come da titolo l’accensione di un led usando la distro occidentalist e il tutto funzionerà tramite i moduli python quindi per cominciare consiglierei di darvi una “rinfrescata” con questo tipo di programmazione. Per tutta la durata dei progetti utilizzeremo questo linguaggio di programmazione e in altri useremo il C. Python è un compilatore molto user friendly molto somiliante al C, i neofiti si troveranno molto bene nella stesura dei primi progetti, quindi consiglio vivamente questa strada per cominciare a programmare.
LISTA DEI MATERIALI:
Hardware:
Come avrete potuto notare la Raspberry Pi è un microprocessore molto compatto ma noi principalmente ci soffermeremo a conoscere meglio i pin che possiede chiamati GPIO. sono ben 26 pin 13 su ogni “riga”.
Una volta installata la distro dove troverete tutte le informazioni necessarie nel sito nell installazione del sistema operativo potrete cominciare il progetto e iniziare a programmare la accensione del vostro led.
Procedimento:
Il circuito elettronico da preparare sulla breadboard è molto semplice il negativo della porta gpio va collegato a una resistenza e poi essa al negativo del pin del led piu corto che equivale al negativo.
Il piedino 26 del Raspy equivale a porta GPIO7 va collegato al positivo del led quindi al pin piu lungo.
In questo caso non avremmo bisogno di una breadboard ma nei prossimi circuiti che saranno piu complessi bisognerà munirsi di una basetta sperimentale vedere sezione articoli negozio.
Codice Python
import RPi.GPIO as GPIO #serve per importare la libreria GPIO import time #importa libreria time per lo sleep di 1 secondo GPIO.setmode(GPIO.BCM) #imposta la modalità per il processore in uso BCM2835 GPIO.setup(7, GPIO.OUT) #imposta la direziona della porta OUT per mandare dati in uscita GPIO.setwarnings(False) #disabilita avvertimenti errori while True: #crea un ciclo infinito GPIO.output(7, True) #imposta livello logico della porta a vero e il led si accende time.sleep(1) #crea ritardo di un secondo GPIO.output(7, False) #imposta livello falso si spenge time.sleep(1)
Eseguire il programma
Salvare il tutto in formato Primo.Py estensione fondamentale deve essere .py ora accedere da terminale dirigetevi nella cartella dove si trova il file del vostro progetto per i neofiti sotto linux bisognerà usare da terminale il comando —- cd Progetti —- per entrare nella cartella qualora il vostro file Primo.py si trovasse in una sotto cartella di Progetti riutilizzare il comando cd con il nome della cartella. Una volta fatto ciò scrivete questa riga che vi farà eseguire il programma.
sudo python Primo.py
Buon lavoro a tutti.