Pubblicato il

Isolatore di Segnale Analogico e Digitale I2C per Interferenza Sensore Sonda PH e Conducibilità Elettrica

Premessa: Gravità: l’isolatore di segnale digitale è in grado di isolare il segnale digitale I2C e fornire alimentazione isolata al modulo sensore, prevenendo efficacemente l’interferenza reciproca tra i moduli sensore.Questo isolatore di segnale digitale può essere utilizzato per sistemi di rilevamento della qualità dell’acqua multiparametro per prevenire sensori di qualità dell’acqua dall’interferire tra loro.

In molti casi esistono fonti di interferenza. Ad esempio, una pompa in funzione in un acquario rilascerà segnali nell’acqua, che interferiscono con i sensori nell’acquario. In questo caso, è necessario l’isolamento elettrico per garantire il funzionamento stabile del sensori. Alcuni sensori, come i sensori di pH e i sensori di conducibilità elettrica, che condividono la stessa fonte di alimentazione e misurano nello stesso contenitore, interferiranno tra loro e non funzioneranno correttamente. Per garantire un funzionamento stabile dei moduli sensore, è è necessario isolare il segnale e l’alimentazione.

Dopo l’isolatore di segnale analogico, abbiamo lanciato questo isolatore di segnale digitale che isola specificamente il segnale digitale I2C.Inoltre, il chip di alimentazione di isolamento 5V integrato può alimentare direttamente il modulo sensore, senza alimentazione aggiuntiva.Questo prodotto è progettato specificamente per DFRobot I2C connettore sensore o moduli, plug and play, nessuna saldatura.Collegalo al circuito per ottenere l’isolamento elettrico e il codice del modulo sensore nella scheda di controllo non ha bisogno di essere modificato, il che è semplice e conveniente.

  1. Prestare attenzione alla corrente di funzionamento del sensore o del modulo, la corrente di uscita massima dal lato del modulo è 150 mA.
  2. Tutti i pin sul lato del modulo (lato isolamento) sono isolati da tutti i pin sul lato del controller (non isolamento) lato sinistro). Non cortocircuitarli.
  3. È normale che l’isolatore generi calore durante il funzionamento.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

  • Tensione di esercizio: 5,0 V
  • Tipo di connettore: PH2.0-4P
  • Protocollo di interfaccia: I2C (IIC)
  • Livello del segnale dell’interfaccia: alto 3,3 V, basso 0 V
  • Dimensioni: 42 * 32 mm / 1,65 * 1,26 pollici
  • Lato controller (lato non isolato)
  • Tensione di alimentazione: 5,0 ± 0,15 V
  • Corrente a vuoto: 15 mA (TYP)
  • Lato modulo (lato isolamento)
  • Tensione di uscita: 5,0 ± 0,15 V
  • Corrente di uscita: 150 mA (MAX)

LISTA MATERIALI:

numero Etichetta Descrizione
1 + Ingresso alimentazione VCC(5.0±0.15V)
2 – Ingresso alimentazione GND
3 C I2C SCL
4 D I2C SDA
5 + Uscita di alimentazione di isolamento VCC (5,0 ± 0,15 V)
6 – Isolamento Potenza Uscita GND
7 C Isolamento I2C SCL
8 D Isolamento I2C SDA

Come mostrato nella figura sottostante, questo isolatore di segnale digitale ha due connettori, uno a sinistra e l’altro a destra.Il connettore sinistro denominato Modulo deve essere collegato al sensore o al modulo.Il connettore destro denominato Controller deve essere collegato a il bus I2C della scheda di controllo principale.

PANORAMICA DELLA SCHEDA:

Questo tutorial utilizzerà un modulo DAC I2C come esempio per dimostrare come collegare questo isolatore di segnale digitale nel circuito, per isolare elettricamente il sensore o il modulo.

Come mostrato nell’immagine sottostante, collegare il sensore o modulo I2C al lato modulo del modulo di isolamento (utilizzare un cavo PH2.0 a doppia testa, questo cavo è incluso con il prodotto), quindi collegare il lato controller del modulo di isolamento al bus I2C della scheda Arduino. Dopo i passaggi precedenti, l’isolamento elettrico del modulo DAC è stato completato. Il codice del sensore o del modulo nella scheda di controllo principale è il codice originale, quindi non è necessario modificarlo .

SCHEMA DI COLLEGAMENTO:

ISOLATORE SEGNALE ANALOGICO

In molti casi, è necessario l’isolamento elettrico per garantire un funzionamento affidabile di un sensore.Alcuni sensori, come i sensori di pH e i sensori di conducibilità, interferiranno tra loro e non misureranno correttamente nello stesso contenitore quando si collegano alla stessa alimentazione garantire un funzionamento stabile e affidabile dei sensori senza interferenze, è necessario isolare il segnale e l’alimentazione.

Gravità: l’isolatore di segnale analogico è efficiente nell’impedire l’interferenza elettrica tra i sensori.Questo modulo ha un potere di isolamento integrato a 5V che viene fornito direttamente al sensore.Quindi non è necessario preparare un’alimentazione esterna separata, rendendo il tuo progetto facile e pratico!Il connettore i cavi sono appositamente progettati per la compatibilità analogica DFRobot 3Pin, rendendolo facile plug and play senza necessità di saldatura.Il rapporto di trasmissione del segnale analogico è 1:1, che riduce al minimo l’impatto sulle letture dei sensori collegati.Inoltre, non è necessario modificare il codice della scheda madre.

Questo isolatore di segnale analogico è applicabile per prevenire le interferenze tra i sensori, come il sistema di monitoraggio della qualità dell’acqua multiparametrico che deve prevenire le interferenze tra i sensori dell’acqua.

Questo prodotto è quasi compatibile con tutti i sensori analogici prodotti da DFRobot e può soddisfare svariate esigenze in situazioni che richiedono isolamento elettrico.

Come mostrato nella figura seguente, questo isolatore di segnale analogico ha due connettori, uno a sinistra e l’altro a destra.Il connettore sinistro denominato SEN deve essere collegato al sensore o al modulo.Il connettore destro denominato MCU deve essere collegato a la scheda di controllo principale.

Questo tutorial utilizzerà un sensore di conduttività come esempio per dimostrare come collegare questo isolatore analogico singolo nel circuito per isolare elettricamente il sensore. Il sensore di conducibilità rilascia segnali elettrici ad alta frequenza nell’acqua. Pertanto, se sono presenti altri sensori di qualità dell’acqua nello stesso contenitore, come i sensori di pH, saranno seriamente disturbati, quindi è necessario isolare elettricamente il sensore di conducibilità.

Buon progetto.