Pubblicato il

Installare e Configurare Raspberry Pi Primo avvio

raspi-config_main

RASPI-CONFIG

LISTA DEI MATERIALI:

Al primo avvio del sistema apparirà una schemata Raspi-config per la configurazione di alcune preferenze iniziali che possono variare a seconda della distribuzione. Noi principalmente tratteremo quella della versione Raspbian.

info:
info sul tool di configurazione

expand_rootfs:
espande le partizioni root per riempire la card SD, consentendo di utilizzare tutta la scheda SD. Si consiglia di scegliere questa opzione e al riavvio tocchera attendere un po di minuti, per il caricamento e il settaggio.

overscan:
cambia l’overscan dello schermo. Per il momento consiglio di lasciare l impostazione di default. Se si dispone di un monitor ad alta definizione è possibile che il testo scorra fuori dallo schermo. Per risolvere questo problema con overscan è possibile modificare i valori per adattare l immagineallo schermo.

configure_keyboard:
Per modificare nella nostra sezione guida cè un tutorial che spiega come impostare la tastiera italiana. Vedere su HOME.

change_pass:
Cambia la password per l’utente “pi”. Si può anche cambiare successivamente.

change_locale-change_timezone:
Imposta linguaggio locale-imposta il fuso orario

memory_split:
Cambia l’assegnazione della memoria dedicata al VideoCore e al processore. Si consiglia di non cambiare l’impostazione di defaul, che assegna 64MB al VideoCore e 192MB al processore ARM

overclock:
Configura overclock della CPU. Appare un avvertimento che invita alla riflessione; La vita del vostro processore potrebbe diminuire drasticamente usando elevate frequenze di overclock. Meglio lasciare impostazioni di default cambiare questi valori solo quando raggiungiate un conoscenza più avanzata. Per info la Rasp puo raggiungere overclock 1000 Mhz in modalità turbo.

ssh:
Il piu interessante tra tutte le configurazioni permette il controllo remoto del vostro processore. VEDETE sezione HOME cè un tutorial che spiega come connettersi da linux Windows e MAC.

boot_behaviour:
Permette di scegliere se voler utilizzare l interfaccia grafica della distro installata oppure usare il rasp a riga di comando tramite shell.

update:
Se connessi a internet permette di aggiornare la Rasp.

qualora avete avviato la distro e avete bisogno di ritornare a questa pagine per cambiare qualche configurazione aprite un terminale e digitate il sguente comando

sudo raspi-config

Buon avvio Critics Corporation