Come avviare programma Python all avvio del Raspberry Pi
Premessa
Questa guida è molto interessante per tutti coloro che hanno cominciato a “smanettare” e fare programmi python. Per rendere un progetto competitivo e quello di far partire un programma all avvio del Raspberry Pi senza ogni volta da terminale o qualsiasi compilatore esguire lo script. Un esempio, avete creato un progetto che irriga un campo di pomodori con il Raspberry Pi, bisognerà alimentare il tutto con una batteria portatile, ed infine con questa guida sarete capaci di avviare in automatico l’irrigatore senza che andrete a usare interfaccia grafica o programmi come ssh per terminale remoto. Quindi principalmente parleremo di Cron . Cron è un job scheduler che permette al sistema di eseguire le attività in orari o intervalli definiti. Si tratta di uno strumento molto potente e utile in molte situazioni. Si può usare per eseguire comandi o in questo caso, uno script Python. Di norma si trova in tutti i sitemi linux in particolar modo nel Raspberry Pi.
LISTA DEI MATERIALI:
Fase 1 – Creazione di uno script Python
Il primo passo è la creazione di script Python. Questo sarà lo script che verrà eseguito al momento del boot. E ‘importante ricordare il suo nome e la posizione. In questo esempio si assumerà lo script si chiama “MyScript.py” e si trova in “/ home / pi /”.
Assicurati hai il percorso corretto digitando:
sudo nano /home/pi/MyScript.py
Fase 2 – Aggiungere un nuovo job di cron
Per creare un nuovo lavoro di Cron modificheremo il “crontab”. Si tratta di una tabella che contiene l’elenco dei lavori che Cron monitorerà e gestito secondo i suoi dettagli. Per modificarlo si usa il comando:
sudo crontab -e
Ogni utente del sistema (vale a dire “pi”) può avere il proprio crontab, ma in questo caso si consiglia di aggiungere come un admin così lo si prefissa il nostro comando “crontab-e” con “sudo”. Si dovrebbe vedere qualcosa che assomiglia a un documento con delle righe commentate da un “cancelletto”.
Utilizzando i tasti cursore di scorrimento verso il basso e aggiungere la seguente riga:
@reboot python /home/pi/MyScript.py &
Questo dice Cron che ogni avvio (o riavvio o start-up), vogliamo correre Python con il MyScript.py sceneggiatura. La “&” alla fine della riga indica il comando viene eseguito in background e non si fermerà l’avvio del sistema come prima.
Per salvare le modifiche fare clic su “CTRL-X”, poi “Y” e infine “Return”. Ora dovrebbe essere tornato al prompt dei comandi.
Per ri disattivare l’avvio automatico del programma basta togliere la riga inserita in Cron per tornare alla impostazione di partenza.
Buon Progetto.