Pubblicato il

Arduino

LISTA DEI PRODOTTI:

Arduino Vers. Uno R3
Scheda basata sul microcontrollore Atmega328 dotata di 14 I/O digitali 6 ingressi analogici, un oscillatore a 16 Mhz, una connessione USB, un jack di alimentazione un header ICSP e un pulsante di reset.
Arduino Vers. Due SAM3X8E
Arduino Due è la nuova scheda a microcontrollore della famiglia arduino, basata sul processore Atmel SAM3X8E ARM Cortex-M3 a 32 bit, migliora tutte le funzionalità standard di arduino e ne aggiunge altre. 54 ingressi digitali e 12 analogici.
Starter KIT V3 con Arduino UNO
Kit ideale per sviluppare svariate applicazioni composto da: scheda Arduino UNO Rev3, cavo USB, mini Breadboard a 170 contatti, display LCD retroilluminato (16×2), motore elettrico e servomotore miniaturizzati, ricevitore IR, fotoresistenza, termistore, LED, sensore di temperatura (DS18B20) e di movimento, relé, micropulsanti, transistor e molti altri componenti.
Starter KIT V2 con Arduino UNO
Il kit comprende una scheda Arduino UNO Rev3, cavo USB, mini Breadboard a 170 contatti con 10 cavetti da 10cm intestati con connettore maschio a 1 polo, 2 motori elettrici 3Vdc/300mA, ricevitore IR, fotoresistenza, termistore, LED, pulsanti, relé, transistor, display LCD retroilluminato (16×2), IC L298N e molti altri componenti.
Starter KIT Flex con Arduino Uno
Contiene tutto il necessario per cominciare ad utilizzare questa piattaforma hardware opensource ormai diffusissima in tutto il mondo. La confezione comprende: scheda Arduino UNO, cavo USB, mini Breadboard (45 x 35mm) a 170 contatti con 10 cavetti di vari colori da 15cm, sensore softpot, sensore di flessione, trimmer lineare da cs, fotoresistenza, termistore, buzzer da cs, LED, pulsante da cs (12 x 12mm) e resistenze.
Motor Shield Arduino
Arduino UNO, Mega, eccetera, dispone di una morsettiera per il collegamento dei motori e di pin strip maschio/femmina che consentono lʼinserimento in cascata di altre schede. Lʼalimentazione per i motori può essere fornita dallʼesterno (7 ÷ 46Vdc) o direttamente dalla scheda Arduino (12V, 2A max). Ciascuno dei due canali dʼuscita dello shield è in grado di fornire una corrente massima di 2A, ciò permette di pilotare due motori DC da 2A ciascuno o un motore passo-passo bipolare con un assorbimento di 2A per fase. Dimensioni 70 x 54,6mm.
IN/OUT Shield Arduino
digitali e le uscite a relè dispongono di LED di stato, mentre le linee di I/O sono collegate alle corrispondenti di Arduino mediante pin-strip a passo 2,54mm. Lo shield, alimentato a 12V direttamente da Arduino, può essere utilizzato per controllare utilizzatori che devono essere galvanicamente separati da Arduino (ad esempio piccoli motori elettrici) e leggere segnali di sensori o contatti che possono presentare disturbi impulsivi o picchi di tensione tali da danneggiare il microcontrollore ATmega. I relé possono pilotare servo relé per gestire carichi di potenza.
Shield di controllo per Arduspiderin Ardubipe e Ardufilippo
Shield per Arduino in grado di controllare fino a 8 servomotori, con funzione di monitoraggio della tensione della batteria, controllo a distanza tramite un telecomando IR e un sonar ad ultrasuoni (SRF05 non incluso) che permette di riconoscere gli ostacoli. Sulla shield è disponibile il pulsante di reset, un pulsante per uso generico ed un LED
Ethernet Shield con ENC28J60 per Arduino
Utilizza lʼintegrato ENC28J60 di Microchip in grado di svolgere sia le funzioni di interfacciamento con Arduino che di conversione dei dati secondo il protocollo Ethernet. Il chip contiene unʼinterfaccia Ethernet di tipo 10 baseT, conforme allo standard IEEE 802.3 ed interfacciabile tramite bus SPI, configurabile per un clock massimo di 20MHz. Utilizza lʼICSP, invece delle linee di I/O laterali, per rendere la shield compatibile a livello hardware con Arduino UNO e Mega. La funzionalità Ethernet consente di realizzare numerose applicazioni di networking quali il controllo da remoto di sistemi ed utilizzatori, la gestione domotica di abitazioni ed altri luoghi, lʼaccesso al web per il download o la pubblicazione di dati e molto altro ancora.
Meteo Shield Arduino
Shield per Arduino in grado di misurare e visualizzare su display LCD i principali parametri meteorologici: temperatura, umidità relativa e pressione atmosferica. A questi tre sensori è stato aggiunto un RTC (Real Time Clock) per avere anche un riferimento temporale. Aggiungendo questa scheda possiamo trasformare il nostro Arduino Uno in una vera e propria stazione meteo.
Weight Shield Arduino
Realizzata appositamente per leggere le celle di carico di una bilancia pesapersone, consente di leggere il vostro peso e visualizzarlo su un display 8 caratteri per 2 righe. Abbinando la scheda ad una ethernet shield può pubblicare i dati acquisiti ad un documento di Google Documents, dove potrete tracciare grafici o semplicemente, se state lottando con il sovrappeso, rendere noti ad amici e conoscenti i vostri progressi.
Audio Shield Arduino
Basata sullʼintegrato ISD1790PY, questa shield per Arduino UNO e Mega, permette di registrare e riprodurre fino a 90 secondi di musica e parlato. Particolarmente utile per attivare dei messaggi a voce al verificarsi di un evento in un impianto di allarme, per un controllo I/O generico e per domotica, oppure per far riprodurre un avviso quando viene rilevato lʼapprossimarsi di una persona o di un veicolo in una zona. Lʼaccoppiamento ad Arduino è reso molto semplice grazie ad unʼapposita libreria da caricare nello sketch, che provvede alla gestione del chip vocale ISD. Dispone di vari pulsanti per un controllo diretto del chip (REC, PLAY, FWD, ERASE, VOL, ecc), capsula microfonica, una presa jack da c.s. per lʼingresso audio di linea e una presa per lʼuscita audio. La registrazione dei messaggi si effettua direttamente tramite la capsula microfonica, lʼingresso audio di linea IN può essere utile per registrare messaggi o musica provenienti da una fonte esterna (PC, lettori MP3, mixer ecc). La shield preleva lʼalimentazione dai contatti 5 V e GND di Arduino.
Shield Bluetooth con RN-42 Arduino
Shield per Arduino basata sul modulo RN42 della Roving Networks indicata in tutte le applicazioni in cui serva instaurare una connessione Bluetooth. Tutti i pin del modulo RN-42 sono disponibili su 6 connettori che servono ad interfacciarlo con il mondo esterno. La shield è inoltre dotata di un dip switch che permette di impostare, al momento dellʼavvio, alcune modalità di funzionamento del modulo RN-42. Le modalità si possono anche configurare tramite software. Protocollo Bluetooth v2.0 compatibile; potenza di uscita Classe 2; compatibile con tutti i prodotti Bluetooth che supportano SPP, BCSP, DUN, LAN, GAP, SDP, RFCOMM e L2CAP.
Shield Arduino per motori
Shield per Arduino UNO o Mega, che permette di comandare tre motori passo-passo bipolari da 2A. Il controllo dei motori è gestito da tre driver distinti compresi nel kit. Ogni driver contiene un doppio ponte ad H a MOSFET e può essere impostato per gestire sia la direzione, sia il numero di gradi che il rotore del motore deve compiere alla ricezione di ogni comando; in altre parole, possiamo decidere se quando lo comandiamo, il modulo deve far ruotare lʼalbero di uno step alla volta, oppure di 1/2, 1/4, 1/8 o 1/16, in base allʼaccuratezza che si desidera ottenere. Sulla shield sono presenti anche 4 ingressi analogici disponibili su comodi strip
Shield DMX512 per Arduino
Shield dotata di interfaccia DMX e lettore per micro SD card. Abbinata ad Arduino permette di comandare i dispositivi ad interfaccia DMX512 da PC o in maniera autonoma. Il lettore di micro SD card può essere gestito da Arduino allo scopo di realizzare molteplici funzioni correlate al controllo di dispositivi DMX512: ad esempio può memorizzare sequenze di attivazione di lampade e dispositivi per lo spettacolo, da riprodurre dietro comando impartito da computer o semplicemente dal pulsante di cui lo shield è provvisto.
Espansione per Raspberry Pi compatibile con le Shield Arduino
Progettata per essere utilizzata in abbinamento con Raspberry Pi, questa scheda permette di utilizzare molte delle shield disponibili per Arduino. Dispone di connettore a 26 pin per il collegamento con il connettore GPIO di Raspberry Pi, jumper per scegliere se ricevere lʼalimentazione a 5V dal pin 2 del connettore GPIO oppure dallʼalimentazione esterna.
Solar Shield V2
Utilizzata in abbinamento ad una batteria ricaricabile Li-Ion o LiPO e un pannellino solare, permette di rendere Arduino completamente indipendente dallʼalimentazione esterna. Dispone di 2 LED indicatori dello stato di carica della batteria, protezione da cortocircuiti e connettore USB (utile anche per caricare la batteria). La corrente massima può raggiungere i 700mA. Dimensioni 69,3×59,3mm.
XBEE Shield
Compatta Shield che permette a una scheda Arduino di comunicare in modalità wireless utilizzando Zigbee. Può essere utilizzato come sostituto seriale / USB o essere posto in modalità di comando per adattarlo (con opportuna configurazione) ad una vasta varietà di reti di trasmissione. Dispone anche di connettori maschio/femmina che consentono di utilizzare i pin digitali da 2 a 7 e gli ingressi analogici della scheda che, dopo il montaggio, risulterebbero inaccessibili
Multi SD Card Shield
Compatta scheda dotata di slot per SD card e Micro SD Card. Permette ad Arduino di leggere e scrivere le SD card con apposite librerie disponibili gratuitamente. La scheda è dotata di un mini deviatore per selezionare la fonte di alimentazione dellʼSD card (tramite pin o 3,3V della scheda Arduino).
Micro SD Card Shield
Shield completa di slot micro SD Card ideale per applicazioni in cui è richiesta unʼelevata capacità di memoria. Compatibile con differenti librerie open source grazie alla possibilità di configurazione tramite jumper. La scheda dispone di 5 pin strip che facilitano il collegamento di sensori esterni per lʼutilizzo come datalogger.
Overlay video Arduino Shield
Shield per Arduino basata sullʼintegrato LM1881 che permette di sovrapporre del testo al segnale videocomposito (PAL e NTSC). Per lʼutilizzo della shield con Arduino è disponibile la libreria TVOut che semplifica di molto la stesura del codice. Arduino gestisce il segnale di sincronismo verticale in uscita, il segnale video in ingresso e in uscita, il segnale di sincronismo video composito in uscita. È possibile utilizzare il circuito anche senza un segnale video in ingresso generando da software lʼimpulso di sincronismo sul piedino 9 di Arduino. Allʼingresso analogico A2 è collegato un trimmer che permette di calibrare il livello di luminosità da utilizzare come soglia discriminante durante la cattura dei frame video.
Shield per Arduino con Modulo EasyVR
Shield per Arduino basata sul modulo di riconoscimento vocale EasyVR. Questo modulo è particolarmente indicato per lʼautomazione domestica come ad esempio lʼaccensione delle luci, lʼapertura e la chiusura di elettro serrature oppure per dotare di udito un robot. Sono disponibili molti comandi vocali preimpostati (Speaker Indipendent) in inglese americano, italiano, giapponese, tedesco, spagnolo e francese. Supporta fino a 32 parole memorizzate dallʼutente (Speaker Dependent) o comandi (qualsiasi lingua), così come una password vocale. Lʼuscita audio supporta altoparlanti da 8 ohm.
GSM/GPRS Shield per Arduino
Shield per Arduino che consente lʼutilizzo del modulo GSM/GPRS SIM900 (pre-montato su basetta cod. TDGGSM_900 o su basetta miniaturizzata cod. FT900M) e del modulo GSM/GPRS & GPS SIM908 (pre-montato su basetta cod. FT971). Lo shield prevede una sezione di alimentazione in grado di fornire la corretta tensione ai moduli, unʼinterfaccia audio, super cap per backup RTC, la possibilità di selezionare i pin di comunicazione (seriale hardware o software) e la possibilità di testare la funzione “caricabatterie” (solo per modulo SIM908). Lo shield permette di inviare e leggere SMS, effettuare chiamate, effettuare connessioni GPRS e con il modulo SIM908 la realizzazione di sistemi di localizzazione. Lo shield non comprende i moduli GSM/GPRS e GPS.
Ethernet Shield Arduino
Dispositivo basato sul chip Ethernet Wiznet W5100 che permette di connettere una scheda Arduino ad una LAN utilizzando la libreria Ethernet library. Arduino Ethernet Shield dispone di connettore per micro SD card e supporta fino a 4 connessioni socket simultanee. La comunicazione con il chip W5100 si serve dei pin digitali 10, 11, 12 e 13 di Arduino per cui, durante lʼimpiego di Arduino Ethernet Shield, detti pin non sono utilizzabili come I/O. Il pulsante di reset sulla scheda resetta sia il chip W5100 che la scheda Arduino.
RTC Shield per Arduino
Basata sullʼintegrato DS1307 della MaximDallas, questa shield per Arduino consente di avere un preciso orologio con secondi, minuti, ore, giorni, mesi e anni. Può operare nelle modalità 12 o 24 ore, con indicazione delle ore antimeridiane (AM) e di quelle pomeridiane (PM). Le informazioni sullʼora e la data vengono collocate in un apposito registro e trasferite al microcontrollore di Arduino mediante lʼI²C-bus. Il bus fa capo ai piedini 5 (SDA) e 6 (SCL) che combaciano con i pin SCL e SDA di Arduino (UnoRev3 e MegaRev3). Per le versioni di Arduino precedenti ad Arduino Uno Rev3 (UnoRev2 o Arduino2009), i segnali SCL e SDA sono disponibili sui pin A4 e A5, per rendere la shield compatibile anche con queste versioni.