Premessa:
In questo tutorial mostreremo come utilizzare al meglio la Critics Tiny85 board. Collegheremo un led che faremo lampeggiare e tutto programmato dall IDE Arduino.
LISTA DEI MATERIALI:
- Critics Tiny85 Board
- Programmatore ISP
- Arduino Uno Rev.3
- Millefori
- Cavo USB A – B
- Jumper KIT
- Breadboard
- Led
- Resistenze
- Batterie
Per prima cosa chi no lo sapesse la Critics Tiny85 si programma anche con la stessa IDE di Arduino con un programmatore ISP che trovate in descrizione nella lista dei materiali oppure può essere programmato tramite Arduino UNO stesso impostato come programmatore SPI. La piedinatura della scheda è la stessa quindi avremo una sorta di PTH in un formato SMD. Vi consigliamo prima di seguire la guida su come programmare la board con l’Arduino perchè troverete i file necessari da scaricare e poi proseguire con questo tuttorial.
La scheda è molto compatta come potete vedere in figura abbiamo i connettori JP1 che permettono di collegare una batteria fino a 9v anche se la sua tensione di ingresso è di 10v regolata a 5v e 150mAh. mentre i restanti pin (1 a 8):
JP3:
Piedino 1 = Ain0 (D 5) PB5
Piedino 2 = Ain3 (D 3) PB3
Piedino 3 = Ain2 (D 4) PB4
Piedino 4 = GND
JP2:
Piedino 5 = PB0 (D 0) pwm0
Piedino 6 = PB1 (D 1) pwm1
Piedino 7 = PB2 (D 2) INT0 Ain1
Piedino 8 = VCC max 5v usare JP1 per maggiore stabilità di corrente
Schema hardware:
Software Arduino:
void setup() { //PIN0 in output //il PIN0 corrisponde al PIN5 dell'ATtiny85 //vedi lo schema pinMode(0, OUTPUT); } void loop() { //led on-off ogni mezzo secondo delay(500); digitalWrite(0, HIGH); delay(500); digitalWrite(0, LOW); }
Buon progetto.